Re: [Erlug] Problema connessione internet Alice D-Link DSL504

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Problema connessione internet Alice D-Link DSL504
From: Marco Bertolini - Sal <marco.bertolini1@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 01 Jan 2007 19:24:05 +0100

-------- Original Message --------
From: Fabio Duma <soulplace06@xxxxxxxx>
To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: 01/01/2007 06:54 PM

> E' ufficialmente un problema di dns, perchè wget, telnet ect non risolvono
> gli indirizzi.
>Ora la mia configurazion per i dns è così: come dns ho impostato il
router dato che i server dns vngono aggiornati da lì.

Secondo me è il solito problema con la robba Dlink. In pratica se
imposti il router come dns, la risoluzione dei nomi non funziona.

Il motivo non è chiaro (se qualcuno offrisse lumi..) ma  penso che sia
da collegarsi al fatto che i prodotti dlink non sono noti per essere il
top di gamma. Per fortuna esiste una soluzione semplice.

Se imposti il tuo IP come fisso (aka non usi il dhcp) basta configurare
in /etc/resolv.conf i nameserver che vuoi. Se invece usi dhcp questa
soluzione non funziona perchè ad ogni rinnovo dei lease il router si
imposta come dns e sei daccapo. In questo caso devi modificare il tuo
/etc/dhcp3/dhclient.conf aggiungendo la riga

prepend domain-name-servers xxx.xxx.xxx.xxx xxx.xxx.xxx.xxx;

dove al posto delle x basta mettere l'indirizzo dei server dns che vuoi
usare. Es.

prepend domain-name-servers 193.70.152.25 193.70.152.15;

HTH

ciao
        Berto

P.S. Buon 2007 a tutti!!
--
Registered Linux User #342067
If you ever find something you like, buy a lifetime supply because