Re: [Erlug] ping di un ip dinamico

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] ping di un ip dinamico
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 16 Dec 2006 17:59:42 +0100
On Sat, 16 Dec 2006 10:39:23 +0100
Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx> wrote:

> * venerdì 15 dicembre 2006, alle 19:02, Ivan Sergio Borgonovo
> scrive:

> Cosa c'entra? E dove si parla di ip pubblico (parla espressamente di
> dinamico)? Poi: o ip o non ip.  Pubblico e dinamico e` un concetto
> commerciale, non tecnico.

Non ho capito.

Ho esteso il problema a: non riesco a connettermi da fuori.

Generalmente ci sono 2 problemi di cui sono a conoscenza:
- sei dietro a una nat tipo fw e/o hai indirizzi "privati"
(preferibilmente non alla cazzo)
- è un "dialup" che si spaccia per flat

Il primo da fuori l'unico ip che raggiungi è quello di un gateway che
non è tuo ma magari è condiviso da altri (indipendentemente da quanto
il provider sia stato furbo nel scegliere ip privati, se il gateway
non è tuo e non ti rigirano il traffico in entrata... l'ip è
"privato").
La differenza tra significato "formale" e "contingente" di cosa sia
un ip privato cambia di poco il problema credo. Poi immagino che sia
meglio far riferimento agli rfc piuttosto che tirare ip a caso per le
proprie reti.

Il secondo... non sei su "internet" se la tua macchina non spedisce
pacchetti su internet perchè il disco volante che ti danno si
connette solo quando la tua macchina ha bisogno (immagino che
semplicemente abbiano spostato il bagaglio pppoe/whatever dentro nel
disco volante e che lo abbiano configurato per avere una connessione
"on demand").
Se il traffico viene dall'esterno, il disco volante ha la connessione
giù e la tua macchina non "esiste" su internet.

Immagino che la seconda cosa sia ovviabile mantenendo dalla macchina
traffico verso l'esterno con una frequenza maggiore del timeout del
disco volante. Ma magari ho capito male come funzionano le nuove
alici.

Potrebbe essere che i dischi volanti uniscano primo e secondo
problema. Ovvero il disco è anche il gateway su cui però non si
possono decidere i forwarding.

--
Ivan Sergio Borgonovo
http://www.webthatworks.it