R: [Erlug] ping di un ip dinamico

To: "'ERlug - Lista Pubblica'" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: R: [Erlug] ping di un ip dinamico
From: "Massimiliano" <atomicmax@xxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 16 Dec 2006 16:32:58 +0100
> funziona correttamente, l'inverso no, infatti traceroute si blocca
> dopo qualche nodo (pare che si perda all'interno della rete
> telecom, io ho alice adsl). Che sbaglio? La cosa mi interessa per
> poter accedere alla mia rete domestica da un qualsiasi pc in rete,
> ma se la mia lan non la vedo, come ho da ffa'?

Se hai un alice "moderna" per quello che ne ho capito sono dei
"dialup" adsl venduti per flat e l'IP pubblico è un po' una farsa.

A me non l'hanno spiegata così... hai comunque un ip pubblico raggiungibile
a livello3 iso/osi... fisso? è da vedere.

Il gestore in questione ti mette a disposizione in ogni caso un ip pubblico,
se fisso o dinamico è a seconda del contratto e nessuno vieta di ottenere un
ip fisso tramite una o più sessioni PPPoE piuttosto che RFC1483.

E' il caso di alice business (alice KILLING business) che mette in piedi 2
sessioni PPPoE (Visto che con l'encapsulation LLC lo puoi fare) autenticate
con smartcard, di cui una PPPoE sempre attiva anche per i contratti a
consumo che serve al gestore per il controllo remoto dell'apparato e per il
VoIP, mentre la seconda è quella che si paga a tempo, oppure per i flat,
ottiene l'ip fisso contrattualizzato e serve per la navigazione.

La farsa, come giustamente suggerivi tu, è la maledetta smartcard che per
dare _PERCEZIONE_ di sicurezza, aumenta la già alta guastabilità del sistema
alice @!*# business e che ti vincola nell'utilizzo del router Conexant di
basso costo non sostituibile con altri più flessibili più performanti, meno
guastabili e spesso più economici.
Ricordiamoci che questi dispositivi sono a noleggio.

Saluti, Max.