[Erlug] Webcam trust 1.3 Mpixel usb

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Webcam trust 1.3 Mpixel usb
From: Fabio <soulplace06@xxxxxxxx>
Date: Wed, 06 Dec 2006 11:42:11 +0100
Ciao bella gente!!
torno a scocciarvi con i miei stupidi problemi. Ho avuto in regalo la
webcam in oggetto, solo che ho dei piccoli problemi a farla girare sotto
ubuntu (6.10, ma neanche sulla 6.06).
Ho installato il modulo spca5xx che, leggendo in rete, è quello che
serve per la mia webcam (http://mxhaard.free.fr/spca5xx.html) .
Ma sembra che i programmi che uso non la riconoscano ancora. Sono andato
a leggere un po di log e mi sembra tutto apposto:

fabio@fabio-desktop:~$ lsusb
Bus 004 Device 006: ID 0c45:624f Microdia <--- questa è la webcam
Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 003: ID 05fe:0011 Chic Technology Corp. Browser Mouse
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

fabio@fabio-desktop:~$ lsmod | grep spca5xx
spca5xx               635984  0
videodev                9728  1 spca5xx
usbcore               130304  5 spca5xx,usbhid,ehci_hcd,uhci_hcd

fabio@fabio-desktop:~$ dmesg
/cut
[17179685.132000] Linux video capture interface: v1.00
[17179685.140000] usbcore: registered new driver spca5xx
[17179685.140000] drivers/media/video/spca5xx/spca5xx-main.c: spca5xx
driver 00.57.08 registered

Se provo a far partitre un programma per vedere immagini dalla webcam:

fabio@fabio-desktop:~$ gqcam
/dev/video: No such file or directory

Sotto winzozz funziona. Tra le altre cose uso winzozz solo ed
esclusiavmente per usare la webcam :-( !
L'unica differenza che ho notato è che quando su win faccio partire il
programma per vedere le immagini dalla webcam, si accende una lucina su
di essa che, sotto linux, èsempre rimasta spenta.

Consigli?