Re: [Erlug] Backup con rsync e ln

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Backup con rsync e ln
From: Matteo Sgalaberni <sgala@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 30 Nov 2006 14:33:22 +0100
On Sat, Nov 25, 2006 at 05:57:22PM +0100, Fabio Muzzi wrote:

>   Tempo  addietro  avevo  avuto  occasione  di discutere con qualcuno (non
>   ricordo  chi,  perche`  ho  la  memoria  di uno ZX80[1]) di un metodo di
>   backup con storicizzazione basato su rsync e ln.

consiglio rdiff-backup, ti fa l'incrementale, puoi
recoverare "quel giorno, quel minuto del backup" anche un singolo file.

rdiff-backup in soldoni fa una copia del file, dentro una directory
scrive la copia esatta di ciò che ha copiato e quindi i file sono
"piani" e puoi prenderli quando vuoi senza passare da rdiff-backup.
poi c'è una directory rdiff-backupdata dove ci sono tutti i file
"modificati" tgzippati con le differenze e vari metadati che recovery
con rdiff-backup in command-line.

Ti fa statistiche sul backup e quindi puoi anche scriptare un check di
consistenza del backup in termini statistici (nessenso, sai che solitamente
backuppi differenze di tot GB di dati, se la percentuale scazza di tot%
allora è il caso di fare un check a manina).

Devo fare proprio questi giorni un agente che fa questo tipo di
controlli e li butta in pasto come passive check a nagios in modo da
monitorare che il backup sia girato e bene.

bay

M.