Re: [Erlug] greylisting

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] greylisting
From: Enrico Zini <enrico@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 16 Nov 2006 14:18:24 +0100
On Thu, Nov 16, 2006 at 10:57:54AM +0100, Marco wrote:

> ciao a tutti,
> pensavo di testare postgrey su un server abbastanza trafficato (in
> ricezione ha una media di 30-40 msg al minuto, con punte di piu' 100 in
> certe ore)...
> non conosco pero' il prodotto e mi chiedo se potrebbe impattare
> pensantemente sulle performance o darmi qualche genere di problema
> (specie per il db in cui tiene tutte le info).
> qualcuno di voi ha esperienza diretta sulla cosa?
> pareri?
> consigliato o sconsigliato?

Io lo uso accoppiato a whitelister.

Il problema piú grosso che ho trovato con postgrey è che quando mandi
mail a un server che ti richiama indietro per vedere se accetti posta
per quell'utente, postgrey risponde "Uhm, adesso no, magari dopo", e
rischi che non ti piglino la posta.

Il mio setup esistente usa whitelister di fronte a postgrey.  Il
risultato è:

 1. Ricevo una mail
 2. Whitelister controlla le varie RBL
 3. Se la mail viene da un server pulito, passa (a dspam, ma passa :)
 4. Se viene da un server sporco, allora se la gestisce postgrey

Cosí facendo:

 1. Non rompi le scatole coi delay a server buoni e a te stesso (io mi
    ero scocciato di aspettare una vita per avere i biglietti che mi
    mandava la Ryanair per mail, per dire)
 2. Se uno ha un server di posta sfigato, gli dai una seconda
    possibilità
 3. Spam inviati da macchine usa e getta, botnet e quant'altro vengono
    comunque buttati via.

Ciao,

Enrico

--