Re[2]: [Erlug] Release date di Etch?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[2]: [Erlug] Release date di Etch?
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Sun, 12 Nov 2006 16:16:49 +0100
Hello Ivan,

Sunday, November 12, 2006, 4:02:09 PM, you wrote:

> Ci sono un po' di modalità dall'automatico al manuale... comunque
> anche in quella manuale dovresti listare tutti i possibili driver di
> cui potresti aver bisogno per potergli fare una sporca di cambiargli
> lo HW sotto il naso.

uhm... ok, spiego un po` meglio qual'e` il mio problema....

normalmente  quando  mi  compilo i kernel da solo inserisco nel kernel
(senza initrd) un po` di drivers che mi coprano la maggior parte delle
mobo... per dire, ide-generic, piix, ata-piix, ahci. Cosi` so che piu`
o meno qualsiasi mobo con roba ide o sata Intel funzionera`. Lo stesso
puo` valere per 4 o 5 modelli di controller SCSI.

Usando  il  kernel  di default, una volta mi sono trovato a dire: "beh,
adesso  rifaccio  initrd con dentro la roba che mi serve", dopo essere
partito  da  una  live  perche`  il kernel non vedeva piu` i dischi in
seguito  ad un cambio di controller (sata->sata). Purtroppo pero` dopo
aver  chrootato sul'hard disk (montato sotto la live) mkinitrd falliva
di  brutto  perche`  non  aveva  tutto  quanto voleva lui montato come
voleva lui. (/dev, /proc,  ecc).

Era  solo un esperimento e non avevo tempo, cosi` ho lasciato perdere,
pero`  ora  ci  stavo  ripensando,  e mi chiedevo se fosse piu` facile
modificare  initrd (il quale fra l'altro puo` essere montato con loop,
ma  solo  read  only)  oppure  ricompilarsi il kernel monolitico senza
initrd (cosa che in chroot si fa senza problemi).

Insomma, posto che la mainboard si rompera`, e che devo tornare online
nel  minor  tempo  possibile,  senza  potermi "preparare" il kernel al
cambio  di mainboard, initrd e` forse "peggio" di un kernel monolitico
compilato ad hoc?

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   E` il primo sabato d'inverno dopo la luna piena