Re[4]: [Erlug] Release date di Etch?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[4]: [Erlug] Release date di Etch?
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Sun, 12 Nov 2006 15:49:53 +0100
Hello Maurizio,

Sunday, November 12, 2006, 12:37:34 PM, you wrote:

> Nessun problema in questo, salvo una precisazione: il kernel
> _attualmente_ non dipende da udev, e` "optional".

uhm...  allora e` sicuramente colpa di initramfs_tools, perche` qui e`
installato  il  minimo  storico di Debian piu` i miei pochi pacchetti:
apache2,  pho4,  exim4-daemon-heavy,  clamav,  spamassassin, dovecot e
ilohamail.

In  questo installer udev sembra essere standard (se non obbligatorio)
in  quanto in modo "expert" ha fatto da solo e non mi ha chiesto nulla
a riguardo.

Veramente in questo installer l'unica domanda "strana" che mi ha fatto
e`  stata  proprio a riguardo del kernel, dove mi ha chiesto se volevo
il  2.6,  il  2.6.16,  o  il  2.4.  Sono  rimasto un po` basito per la
presenza  di  due voci che riguardavano il 2.6, e non c'era traccia di
help  ne`  di alcuna spiegazione, ergo ho risposto con il default, che
era  2.6.   A  naso immagino che installi il pacchetto 2.6, che non e`
altro  che  un  metapackage  che  installa  "l'ultimo 2.6 che c'e`", a
differenza di uno specifico fissato (2.6.16).

Ma  divaghiamo  un attimo a proposito di kernel standard con initrd...
dal  momento  che di solito io mi compilo il mio kernel apposta (senza
initrd)   dopo   aver   installato,  non  mi sono mai soffermato molto
sull'argomento  "kernel  standard", ma mi chiedevo: il kernel standard
con  initrd  sopporta  il  cambio  "burtale"  di  HW? Cioe`, posto che
cambiassi  mainboard  e  avessi un controller totalmente diverso per i
dischi,  il  kernel  di  default  ce la farebbe a ripartire oppure no?
Cioe`,  in  initrd  ci  sono  tutti  i  drivers  e  un  meccanismo  di
autoriconoscimento,  oppure  l'installer crea un initrd adatto all' HW
su cui installo?

Divaghiamo  ancora  un  po`,  sul  rapporto  kernel-roba in userspace.
Oramai  ho  deciso che tengo etch su questa macchina, confidando in un
regalo  di  natale  da  parte  di  Debian,  pero` volevo discutere una
affermazione  che  avevi fatto qualche messaggi addietro (sono lento a
reagire)  nella  quale dicevi che la distro e` una cosa e il kernel e`
un'altra... non e` cosi` vero. Spingendo (con la pressa e la vaselina)
dei kernel molto recenti su delle Sarge ho incontrato problemi perche`
i  tool  in  userspace  non  vanno  piu`  d'accordo con le chiamate al
kernel...  (kernel  ricompilati,  of course, non binari) quindi non mi
sembra  cosi`  vero  che posso tenere una sarge e installare un kernel
recentissimo...  nella  fattispecie  mi  sono  accorto che comincio ad
avere problemi dopo la 2.6.12...

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   Raggi cosmici che hanno attraversato i piatti dell' hard disk e hanno
   cambiato alcuni bit