Re: [Erlug] programmazione web alle superiori

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] programmazione web alle superiori
From: Fabrizio <biccio71@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 08 Nov 2006 16:58:41 +0100
Matteo Sgalaberni ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> la mia ex prof di informatica mi chiesto una opinione in relazione al
> fatto di insegnare ai nuovi studenti dell'indirizzo programmatori,
> invece di ASP di base e MS ACCESS, qualcosa di più qualificante come
> ASP.NET e come db non ho capito... la risposta che gli ho dato non c'è
> bisogno di dirla, si può immaginare...
>
> E mi ha chiesto se ci sono alternative sul campo sw libero, ma vorrebbe
> evitare di fare scrivere agli studenti su un blocco note html.
>
> Detto questo...
>
> io pensavo a PHP + PgSQL (con phppgmyadmin)

> [...]
Esperienza al Crescenzi-Pacinotti: il laboratorio dei ragionieri
programmatori ha come installazione standard su win xp pro NVU + un
editor testuale avanzato che adesso non mi soviene (dovrò chiedere) +
EasyPHP (come soluzione lamp) + manuali on-line di html, php, mysql e
nvu + un po' di roba MS licenziata (IIS, visual studio e sql gratuito
distribuito con xp).

Problema pratico: gli utenti che usano i webserver locali devono avere i
privilegi di amministratore. :-(
Occorre installare/instaurare un regime di terrore tra gli studenti
serie "chi sgarra, viene seppellito nel giardino". :-)

Ciao,
Fabrizio