Re: [Erlug] programmazione web alle superiori

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] programmazione web alle superiori
From: Francesco Bolzoni <info@xxxxxxxx>
Date: Wed, 08 Nov 2006 15:24:11 +0100
On Wed, 2006-11-08 at 14:58 +0100, Ivan Sergio Borgonovo wrote:
...CUT...
> Supposto che si stiano formando dei programmatori però... questi non
> dovranno saper scrivere html, o comunque molto meno di un web
> designer.

Qui il discorso si fa ampio. Cosa ci si aspetta da un diplomato in
informatica ?
Secondo la tendenza che vivo io, ci si aspetta una persona che sappia
arrabattarsi con non piu' di 5 righe di codice, possibilmente fatto
tramite [tool magico a scelta] e che sappia usare word, excel &
powerpoint. Nomi non citati a caso, perche' non e' importante il "sapere
e capire" ma solamente il "come si fa".
E lo dico con amarezza perche' io vorrei passare un po' di "sapere e
capire" e di curiosita'. Che purtroppo pare non ada piu' di moda.

>  Visto che prima di capire che quattro colorini in croce sono meno
> importanti di scrivere un'applicazione manutenibile, c'è il rischio
> che comparando i loro primi risultati con quelli dei colleghi che
> usano [tool magico a scelta] si sentano frustrati e giudichino
> "Linux/LAMP/la roba per anarchici" inferiore a [tool magico a
> scelta], magari [tool magico a scelta] non è una cattiva scelta per
> iniziare.

Qui concordo. Sempre per il mio punto di vista, ovviamente, passa il
messaggio del "colorato e' meglio". Non importa cosa c'e' dietro, come
ci si arriva. L'importante e' l'apparenza. Ma qui si passa anche a
concetti filosofici & stili di vita, che esulano dal contesto.

> Infatti l'esperienza con [tool magico a scelta] potrebbe anche in
> qualche modo essere formativa per capirne i limiti il momento in cui
> passata la fase di riempire il file generato da [tool magico a
> scelta] con 3 righe di php, le righe di php cominceranno a essere 50.

Sicuramente interessante. Il problema e' quello precedente: se mi
proccupo dell'aspetto *ESCLUSIVAMENTE* grafico, appariscente, cosa mi
interessa se il codice e' illeggibile o brutto ? Funziona e "mostra"
cose belle. Tanto basta.

Quest'anno provo a fare l'esperienza: dopo il passaggio notepad e [tool
magico a scelta] vediamo di ottimizzare il codice e magari fare qualche
modifica extra specifica. Grazie per l'idea.

Saluti