Re: [Erlug] programmazione web alle superiori

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] programmazione web alle superiori
From: Francesco Bolzoni <info@xxxxxxxx>
Date: Wed, 08 Nov 2006 14:36:18 +0100
On Wed, 2006-11-08 at 12:54 +0100, Matteo Sgalaberni wrote:
...CUT...
> Cosa devono imparare? (dal punto di vista didattico)

Salve. Mi infilo portando la mia esperienza in qualita' di ITP alle
superiori.
Per vari motivi mi e' stata affidata in toto la gestione
dell'insegnamento dell'HTML ai ragazzi di quinta.
Io di solito parto col notepad. E funziona. Nel senso che imparano il
linguaggio e la sintassi, senza tanti fronzoli.
Poi per motivi "pratici" ci soffermiamo su asp (si i miei colleghi non
mi lasciano installare altro che windows).
Nel secondo quadrimestre, faccio vedere dreamweaver, e faccio vedere
soprattuto come bisogni in ogni caso metter mano al codice. Cosa non
facile se non hai prima fatto la gavetta con notepad (o altro editor di
testo a scelta).

In sintesi e' la mia esperienza, da quattro anni.
In breve qualsiasi linguaggio, con qualsiasi DB, meglio passare prima da
notepad e poi secegliere un ambiente visuale a scelta. Tanto in ogni
caso, si ritorna al notepad.

Saluti