Re: [Erlug] programmazione web alle superiori

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] programmazione web alle superiori
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 8 Nov 2006 13:26:10 +0100
* mercoledì 08 novembre 2006, alle 12:54, Matteo Sgalaberni scrive:
> Infatti, il discorso è:
>
> Cosa devono imparare? (dal punto di vista didattico)
>
> Devono imparare a programmare in qualche linguaggio di programmazione
> _o_ imparare a usare un programma WYSIWYG?
>
> Non vorrei che l'approccio sia: l'html è un linguaggio inutile, non lo
> impariamo per fare prima, usiamo Dreamweeawewwewewear e cosi non
> impariamo nemmeno a usare PHP e non capiamo nulla.

E appunto da questa logica non si esce. Imparare su un tool che maschera
le attivita` significa _addestrare_ qualcuno ad _usare_ un tool.

Lei e` un _insegnante_ non un _addestratrice_ (ammaestratrice?). Pero`,
se lei per prima, puo` dire "html e` un linguaggio inutile",
personalmente, qualche dubbio sulle sue qualita` come *insegnante*, mi
verranno.

La storia e` inutile, e` inutile la matematica, per tacere della
narrativa del 700, della poesia dell'800 e via andare.

Quasi tutto e` inutile, salvo che poi, le cose utili, non le sai usare,
perche` ti manca la _conoscenza_ per capire cosa fanno, come e perche`.

Questo ovviamente, non significa essere a tutti i costi oltranzisti:
nessuno suggerisce di utilizzare cat per scrivere codice, ma appunto, se
il focus e` insegnare una materia (programmazione?) e/o un linguaggio
(html/php?), cercheri di suggerire di insegnare quelli, e non un tool
che cambia ogni anno, e per la cronaca, ce ne sono almeno 4/5 diversi.
Per quello ci sara` tempo.

Senza arrivare agli estremi di notepad, ci sono tanti buoni editor che
possono essere usati/suggeriti di fascia evoluta con gui, ma non
cosi` pretenziosi: scite, quanta, gedit, jedit, per dirne qualcuno.

Poi: io non sono un utente win, quindi sicuramente esiste roba furba
anche per win (alcuni lo sono, anche per win, ie scite) - nell'ottica di
client windows. In questo senso, riquoto il sito di eagleone mi sembrava
ricco di proposte.

BOFH excuse #383:

Your processor has taken a ride to Heaven's Gate on the UFO behind Hale-Bopp's
comet.