Re: [Erlug] programmazione web alle superiori

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] programmazione web alle superiori
From: Matteo Sgalaberni <sgala@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 8 Nov 2006 12:54:24 +0100
On Wed, Nov 08, 2006 at 11:42:50AM +0100, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:
> Riflettendoci un attimo: come si lega questa richiesta a quanto sopra? I
> vari dreamveawer, e compagnia cantante fanno codice di vario tipo, tra
> cui php, e usano diversi db tra cui sicuramente mysql.
Infatti, il discorso è:

Cosa devono imparare? (dal punto di vista didattico)

Devono imparare a programmare in qualche linguaggio di programmazione
_o_ imparare a usare un programma WYSIWYG?

Non vorrei che l'approccio sia: l'html è un linguaggio inutile, non lo impariamo
per fare prima, usiamo Dreamweeawewwewewear e cosi non impariamo nemmeno
a usare PHP e non capiamo nulla.

Sarebbe uguale poi a usare visual studio sarca minchiola, imparano a
fare sicuramente due form CRUD e magari anche un webservice, ma non
sanno perchè e come funziona e se gli riduci una finestra dell'IDE
chiedono vendetta a dio e cominciano a imprecare in cobol.

Bisogna bilanciare la cosa... sabato incontro la tipa e mi fa
vedere un pò di libri di testo che ha trovato e vediamo cosa si può
fare, magari in prima battuta si può abbozzare un programma didattico per
capire come/cosa affrontare.

M.