[Erlug] programmazione web alle superiori

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] programmazione web alle superiori
From: Matteo Sgalaberni <sgala@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 8 Nov 2006 11:12:32 +0100
Ciao a tutti,

la mia ex prof di informatica mi chiesto una opinione in relazione al
fatto di insegnare ai nuovi studenti dell'indirizzo programmatori,
invece di ASP di base e MS ACCESS, qualcosa di più qualificante come
ASP.NET e come db non ho capito... la risposta che gli ho dato non c'è
bisogno di dirla, si può immaginare...

E mi ha chiesto se ci sono alternative sul campo sw libero, ma vorrebbe
evitare di fare scrivere agli studenti su un blocco note html.

Detto questo...

io pensavo a PHP + PgSQL (con phppgmyadmin)

premetto che nei pc dei laboratori c'è windows, e l'obiettivo per ora
non è quello di mettere linux nei pc dei laboratori(o no?)...boh..

due punti da risolvere però:
1) mi vuole uno editor HTML simil visuale, tipo io usavo anni anni fa
HomeSite , qualcosa del genere... e qui basta cercare... consigli?

2, e punto più tosto) servirebbe un libro di testo che copra un pò di
aspetti vari, HTML, programmazione web, PHP (altrimenti lo scrivo...)

Cosa ne pensate, consigli, suggerimenti?

Ciao

M.