Re: [Erlug] awstats

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] awstats
From: Matteo Sgalaberni <sgala@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 6 Nov 2006 19:00:44 +0100
On Mon, Nov 06, 2006 at 04:51:58PM +0100, Ivan Sergio Borgonovo wrote:
> awstat *deve* leggere i file di log in ordine e la granularità è di 1
> mese. Ovvero... non posso chiedere quali sono state le pagine più
> visitate in una settimana, ma solo quante pagine in un giorno del
> mese.
>
> Devo passare alla procedura di update i file in ordine cronologico e
> quindi visto che devo essere sicuro di passarglele in ordine

no

tu fai una conf che gli dice
LogFile="/....ssssarcalog"
DirData="/....sarcadata/"

l'idea è:
- in sarcalog c'è il log che devi buttare in analisi
- in dirdata c'è il "db" di awstats con indici,dati e smazzi

tu quando fai -update lui prende il sarcafile e butta dentro robe a
sarcadata. awstats è intelligente e butta dentro ai log la roba "che non
ha" percui se tu cerchi di buttare dentro roba 2 volte se ne accorge e
ti outputtera "Old records 2123132miliardi".

L'idea è quella di dargliela in pasto più frequentemente possibile in
modo da ridurre il tempo bestio di elaborazione. 25gb anno di log non
sono molti, circa 60mega di log al giorno (li mangia in meno di 5 minuti).
Io solitamente lo faccio mangiare da logrotate di apache cosi se fa il
ruttino di notte non passa per maleducato.

Tu poi una volta che hai fatto l'update(generazione degli indici e dai
dati statistici), puoi scegliere _come_ vedere sta roba:
- creare degli output html, pdf, altro e quindi generare robe statiche
- fetchare degli output dinamici con il suo awstats.pl eseguito come
CGI.

Con entrambi i modi hai modo di prendere i dati in varie salse,
aggregarli in periodi, ricercare, etc...

--
nota sull'uso del CGI awstats.pl
--

Ogni riferimento a fatti, cose e persone è _ovviamente_ puramente casuale....

M.