Re: [Erlug] web server + dbms preconfezionato cercasi

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] web server + dbms preconfezionato cercasi
From: "Massimo Danieli" <m.danieli@xxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 5 Nov 2006 23:32:05 +0100 (CET)
In data 5/11/2006, "L" <depansoft@xxxxxxxxx> ha scritto:

> [...]
>5) gli appare una maschera scelta operazione che chiede se si desidera fare
>visualizzazione con/senza stampa, inserimento, modifica, cancellazione o
>rinunciare con ritorno alla home
>6) gli appare una maschera con richiesta di riempire opportunamente i campi
>con possibilita' di cliccare sul pulsante conferma (per confermare
>l'operazione) o annulla per tornare alla pagina di scelta operazione
>7) gli appare una maschera di conferma operazione a buon fine o di
>segnalazione errore, cliccando su ok torna alla maschera di scelta

Ok, tutto questo come gia detto lo fa phpmy*sql

>Vorrei evitare che vadano in mano agli utenti (per i quali immagino solo
>data entry) comandi sql del tipo create,alter,drop.

Questo lo fa il database stesso, vedi GRANT

>Ma mysql possiede una utility di recovery per portare un DB ad un punto di
>consistenza partendo dal log delle ultime operazioni dopo un crash hw o lo
>fa automaticamente ad ogni avvio? oltre al periodico backup dei DB ai fini
>di restore.

Binary log pazienza e fortuna
All'avvio fa un chek delle table. (se sei curioso abilita i log e
guardali in realt time dopo un riavvio di mysql stesso)
Per i backup c'è un comodo tool, mysqldump

>Esatto  ma ci sono solo io ( o mangi questa minestra o salti ....)
>altrimenti pagare esterni (non possibile).

Ok ciao, come non detto ;)

>Leggo che la Debian e' molto stabile ma dubito di avere la
>competenza per gestirla,comunque attualmente non faccio un problema di
>distribuzione.

Per quello che devi fare debian mi pare un ottima scelta.
Non credo che per amministrare un db ed un frontend webbased ci sia un
sensibile cambiamento da una distribuzione all'altra, a livello di
"abilità" sistemistica.
Nel caso però che tu ti senta davvero insicuro mi verrebbe da dire "la
miglior distro è quella che conosci e sai gestire meglio"

In bocca al lupo

Andy