Re: [Erlug] web server + dbms preconfezionato cercasi

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] web server + dbms preconfezionato cercasi
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 5 Nov 2006 01:56:52 +0100
* sabato 04 novembre 2006, alle 23:17, L scrive:
> Mi sembra piuttosto una soluzione per amministrare da remoto piuttosto che
> permettere l'accesso multiutente ad un db su server remoto ma interno alla
> intranet o sbaglio?

Sbagli, o quantomeno bisogna che ci chiariamo su i significati e le
necessita`.

tu dici:

"vorrei (in ambiente linux es. ubuntu L.T.S.) creare un server che
permetta all'operatore su INTRANET win, dopo l'accesso alla pagina web,
di selezionare un D.B. fra i vari creati ed effettuarvi le tradizionali
operazioni (inserimento, modifica cancellazione) con una certa
protezione da crash."

Ora soprassiedo su i temi quali la selezione del server (server e
ubuntu, nella stessa frase, sono un po` un controsenso, se si pensa che
il target di ubuntu e` l'utenza desktop) e sulla questione "protezione
da crash", che addebito piu` a un retaggio da utente ms che non un reale
problema (la prassi vorrebbe che il software funzioni, non il
contrario).

Parli di accesso intranet. Che significa rete locale in tecnologia
internet. Ci siamo.

Parli di "accesso a pagina web". Che significa che l'applicazione deve
essere web. Ci siamo.

Parli di selezionare un db. Anche qui, ci siamo. E` quello che fa
phpmyadmin / phppgadmin.

Cosi` come fa la lista delle "tradizionali operazioni", ovvero
inserimento, modifica e creazione, sia in modo visuale, che sql. E altro
ancora (dump del db, ad esempio).

Quello che dici ora, invece, non ha molto senso. Cosa significa
"amministrare da remoto" e in quale modo si differenzia da queste
operazioni? Ovvero, cosa fa di diverso qualcuno che amministra (da
remoto o meno e` un concetto poco rilevante, visto che usi un
applicazione web per farlo), rispetto al selezionare un db, e farci
operazioni?

L'accesso multiutente, poi, e` garantito e dall'applicativo web, e dal
fatto che mysql/postgres sono due rdbms multiutente (se no...).

Morale: quello che chiedi, lo fa esattamente phpmyadmin/phppgadmin. Se
pensi che non lo faccia, in realta` vorresti chiedere altro (cosa?) solo
che allora esiste un serio problema a rappresentare le necessita` (e`
raro che io ti descriva un player dvd e invece pensavo a un word
processor, converrai...).

Infine: non me ne volere, ma dalle tue parole, mi pare di intuire che
non hai troppa familiarita` con questi strumenti. Per fare quello che
desideri, sebbene non occorra una scienza infusa - e ammesso che sia
quello che desideri e sia stato inteso correttamente, cosa di cui non
sono sicuro al cento per cento - occorre cmq una certa esperienza e un
minimo di padronanza degli strumenti (un server e` un server, un rdbms
e` un rdbms, un demone httpd come apache, e` un demone httpd. Ognuno di
questi ha problematiche proprie e richiede un pochino di conoscenze
specifiche).

Se questo non e` il tuo ambito, e/o non ti occupi tu comunemente di
questi temi (aka: non sei il sistemista dell'azienda), visto che mi pare
questo l'obbiettivo, ti consiglio di valutare attentamente
l'opportunita` di imbarcarti tu in questo compito. Non conosco le
motivazioni, ma si fa presto a dire "server" e "database".

Ovviamente, in tutto questo ragionare, ho fatto molte assunzioni, quindi
e` facilissimo che abbia preso delle cantonate pazzesche. In tal caso,
me ne scuso in anticipo.

Diversamente: vuoi provare a chiarire cosa vuoi fare esattamente, cosa
ti aspetti che succeda, ecc.? Perche` come dicevo, hai descritto un
programma alla perfezione, ti e` stato indicato, e tu pensi che non sia
quello.

Buon proseguimento.

Ps: attenzione al quote, per cortesia.

Logan: I believe Keanu Reeves said it best when he said "Whoa."
        -- Veronica Mars: 1x04