Re: [Erlug] problema tomcat 5 + softlink

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] problema tomcat 5 + softlink
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Tue, 24 Oct 2006 21:06:37 +0200
Marco wrote:

ho trovato un nuovo dettaglio.
quando richiedo un gif in una cartella che e' un symlink, tomcat mi risponde 404. se commento la riga relativa all'uso di mod_proxy_ajp, apache mi serve correttamente il gif. non piu' le jsp, ovviamente.

Siccome la mia sfera di cristallo è in riparazione e i dettagli essenziali mancano, provo a sopperire. Supponiamo che la webapp abbia
come context path "/sample" - la prima domanda è se contattando Tomcat
sulla porta HTTP (il Coyote connector, di solito 8080 oppure 8180) con

  http://localhost:8080/sample/prova.gif

dove prova.gif è un symlink a provato.gif, si vede una GIF o un 404 ?

Supponendo che si veda una GIF, il problema si posta su mod_proxy_ajp e
sulla sua configurazione. Una cosa di questo genere:

  <Location /sample>
    ProxyPass ajp://127.0.0.1:8009/sample
  </Location>

passa ogni richiesta Tomcat e quindi deve dare lo stesso identico
risultato ottenuto contattando Tomcat direttamente.

in pratica, mi pare il problema sia nel connettore.
con mod_jk le richieste erano "smistate", se mi passate il termine da profano (quale sono). apache serviva i contenuti statici, tomcat le jsp.

Questo smistamento si ottiene, ad esempio, con

  Alias /sample/ /some/where/on/disk

  <LocationMatch "^/sample/.*\.jsp$">
    ProxyPass ajp://127.0.0.1:8009/sample
  </LocationMatch>

per smistare i soli .jsp. Un approccio più evoluto c'è qui

http://mail-archives.apache.org/mod_mbox/httpd-users/200608.mbox/<5635466.post%40talk.nabble.com>

Davide Bolcioni
--
http://eleganceofreason.blogspot.com