Re: [Erlug] Lo sapevate ?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Lo sapevate ?
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 19 Oct 2006 13:20:45 +0200
* giovedì 19 ottobre 2006, alle 12:56, Gian Luca Rubini scrive:
> *Riproduzione di articoli di riviste o giornali*
<...>

> Con quel "qualsiasi mezzo" credo che l'articolo si applichi anche al
> web. In altre parole suppongo che non diventerà più possibile inserire
> in un sito un articolo di giornale tramite un copia/incolla (per esempio).

Non lo era nemmeno prima, se non i determinate forme.

IANAL, ma, la riproduzione, anche parziale, di articoli di giornale, e`
permessa _liberamente_ su altra rivista o giornale, ovvero, il cosidetto
fenomeno "rassegna stampa". (articolo 65 L.d.A.).

Questo quindi e` una nuova indicazione che riguarda rapporti tra
_EDITORI_ che sono gli unici che possono fare questa deroga al diritto
d'autore e a scopo *commerciale*.

Infatti, questo non deroga sull'art70 L.d.A. che dice:

"1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti
di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati
per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali
fini e purche` non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica
dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca
scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalita` illustrative
e per fini non commerciali.
    (...)
3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere
sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi
dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore,
qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta."

Morale: l'aspetto commerciale e` vincolante. Con le solite regole di
citazione, nessuno potra` chiedere compensi per la pubblicazione su un
blog, o in classe.

L'editore che vende la rassegna stampa, invece, dovra` pagare (anche
perche` brucia clienti ai "rassegnati"...).

PS: a meno di essere un giurista, sconsiglio caldamente di
decontestualizzare frasi da articoli di legge. La cantonata e` dietro
l'angolo.

/me frequenta troppi avvocati.

> Forse questo argomento è un po' OT, ma dal mio punto di vista ritengo
> importante farlo conoscere ai frequentatori di questa ML.

Nzomma...
Usa questa cartina tornasole: e` uscito un articolo allarmistico su PI.
Quindi e` una cazzata.

;)

(scherzo ovviamente, sai mai).

BOFH excuse #7: