[Erlug] Lo sapevate ?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Lo sapevate ?
From: Gian Luca Rubini <gianluca.rubini@xxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 19 Oct 2006 12:56:12 +0200
Nella legge finanziaria ci sono alcune "chicche" poco pubblicizzate, tra
cui un articolo che riguarda il diritto di autore, eccolo:

"Disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria"
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 230 del 3 ottobre 2006
Art. 32.
*Riproduzione di articoli di riviste o giornali*
All'articolo 65 della legge 22 aprile 1941, n. 633, dopo il comma 1, e'
inserito il seguente:
«1-bis. I soggetti che realizzano, con qualsiasi mezzo, la riproduzione
totale o parziale di articoli di riviste o giornali, devono
*corrispondere un compenso agli editori *per le opere da cui i suddetti
articoli sono tratti. La misura di tale compenso e le modalità di
riscossione sono determinate sulla base di accordi tra i soggetti di cui
al periodo precedente e le associazioni delle categorie interessate.
Sono escluse dalla corresponsione del compenso le amministrazioni
pubbliche di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001,
n. 165».

Con quel "qualsiasi mezzo" credo che l'articolo si applichi anche al
web. In altre parole suppongo che non diventerà più possibile inserire
in un sito un articolo di giornale tramite un copia/incolla (per esempio).

Forse questo argomento è un po' OT, ma dal mio punto di vista ritengo
importante farlo conoscere ai frequentatori di questa ML.

Ciao