Re: [Erlug] Traffic Shaping

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Traffic Shaping
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 13 Oct 2006 09:58:33 +0200
On Tue, Oct 10, 2006 at 05:53:35PM +0200, Michele Mordenti wrote:
> Ciao a tutta la lista,
> vorrei realizzare un banale traffic shaping con linux, in pratica dovrei
> limitare la banda in entrata/uscita di alcuni client pubblici linux.
> Non posso agire sugli apparati di rete, quindi devo per forza agire
> direttamente sul traffico della eth0.
> Avete qualche howto da consigliarmi?

Oltre a quello che ti hanno consigliato gli altri, siccome il traffic
shaping non e` esattamente una cosa semplicissima, ti consiglio anche di
dare un'occhiata ad uno dei tanti script precotti che si trovano.

Un buon punto per iniziare e` una ricerca su freshmeat, o un "apt-cache
search", se usi Debian.
Per fare un po' di prioritizing sulla rete di casa io uso wondershaper,
che e` appunto uno script precotto, che si configura in un attimo e fa
quello che ti aspetti (priorita` ad ssh rispetto al resto, tanto per
dire). In piu` e` pacchettizato Debian.

--
Rev. Nando Santagata: Telemastica & infornatica
You have reached Ritual Sacrifice. For goats, please press '1' or say 'goats'.