[Erlug] Dischi Volanti

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Dischi Volanti
From: Marco <gaedol@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 8 Oct 2006 18:48:12 +0200
Ciao a tutti,
ho un simpatico problema da sottoporvi.

Ho una serie di dischi usb con fs eterogenei (vfat, hfsplus, ext3) che
vorrei radunare, visto che ora sono su diverse macchine ed e` un pacco
tutte le volte trasferire i file con scp: vorrei essere in grado,
dalle macchine della lan, di accedervi senza tema e in modo
trasparente (senza grossi problemi di fs, insomma).

L'idea che mi era venuta era questa:
metto tutti i dischi su una macchina che poi esporta tutto quando in nfs.

domanda numero uno: altre proposte?

Per ora ho provato solo con il disco vfat (e ho fatto finta di non
aver letto l'nfs-howto che sconsiglia l'uso di nfs su vfat) e
semplicemente il fs con vfat NON viene visto. La roba e` fatta cosi`:

(sull'nfs server)
/data contiene i mount point di tutti quanti i dischi
/data/venere/ e` il mount point del disco vfat
(i permessi di data e di /data/venere/ sono uguali, uid e gid uguali pure loro)

ora, se da un'altra macchina monto la dir esportata in nfs, vedo
/data, vedo /data/venere, ma dentro /data/venere/ non c'e` una cippa,
nonostante il disco sia montato.

domanda numero due: perche`?
e soprattutto: come gli spiego che deve fare altrimenti?

grazie mille,

marco
(larsen)