Re: [Erlug] Postfix, errore invio mail a determinato dominio.

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Postfix, errore invio mail a determinato dominio.
From: Francesco - Kripsio - Boschetti <francesco@xxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 7 Oct 2006 12:55:20 +0200
On 071006, 00:23, Maurizio Lemmo - Tannoiser
-- aka  cintura nera di postfix :) --
wrote:

> Io non credo che tu abbia fatto configurazioni particolari nel tuo
> postfix, nel dubbio, posta:
>
> postconf |grep skip
>
> Ma mi aspetto che sia:
>
> lmtp_skip_quit_response = no
> smtp_skip_5xx_greeting = yes
> smtp_skip_quit_response = yes
Esattamente cosi'.

> Se e` cosi`: c'e` qualcosa che non va sul primario/secondario che riceve
> e postifix sta lavorando "as designed" (Se la sessione si rompe nel
> mezzo di una comunicazione, postfix NON prova altri mx).
Mi pare di aver letto qualcosa su questa questione.

In realta' credo di aver risolto.
Ho fatto un diff dei postconf delle due macchine.
Mi sono accorto di una cosa stupida (la solita pippetta :()
Sulla macchina dove non funzionava l'invio ho installato vhcs2.
Mi sa che in fase di setup ho impostato male qualcosa (o lui lo ha fatto
per me... ste wizard) e mi aveva messo mydomain a un bel
k001.segnouno.com.local. /me scemo non aveva controllato per bene le
header delle mail inviate. Ho notato stamattina un return path cosi':
Ho quindi supposto che il sever che mi rispondeva con parolacce faceva
un controllo (giusto) su questa cosa (o su altra analoga), mentre gmail
e altri no e fanno passare.
Messo a posto mydomain mettendo solo il nome del dominio (segnouno.com)
la mail arriva adesso a destinazione anche sul dominio che la
respingeva.
Ora si tratta di trovare in quale accidente di template vhcs2 mette
questa configurazione altrimenti al prossimo riavvio del servizio mi
ripristinera' la sua impostazione... ovviamente nel frattempo io mi
saro' dimenticato cosa ho fatto...

Grazie Grazie per risposta!

--
  .''`.  | La libertà non è una cosa che si possa dare; la libertà , uno
 : :'  : | se la prende, e ciascuno è libero quanto vuole esserlo.