Re: [Erlug] aiuto per configurare il mio custom kernel

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] aiuto per configurare il mio custom kernel
From: "Matteo Zandi" <matteo.zandi@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 1 Oct 2006 13:43:43 +0200
On 10/1/06, Giulio <dullgiulio@xxxxxxxxx> wrote:
On 01/10/06, Matteo Zandi <matteo.zandi@xxxxxxxxx> wrote:
> sto ricompilando il kernel 2.6.18 per il mio portatile, rispetto al kernel di ubuntu dapper ho già limato diverse opzioni e tolto un bel po' di moduli che non mi servono, il kernel si compila e funziona tutto a dovere eccetto (altre info sul sistema le trovate in fondo alla mail)..

Il che,  per esperienza, e` il male. Non sai mai che device ti capita
tra le mani e non devi certo risparmiare spazio su disco.

beh partendo dal presupposto che il computer è un portatile, credo che il mio hardware non varierà di molto, in ogni caso posso sempre ricompilare il kernel, però fa una bella differenza se vuoi fare qualche prova dover attendere 40 minuti oppure 20 minuti.

> 1) con X che va, premendo ctrl+alt+f1 vorrei andare in console, ovviamente questo è molto utile per tanti motivi, ma ciò non avviene utilizzando il mio kernel. Ho provato a dare un'occhiata alle differenze tra i config stock e custom come segue

Non hai per caso l'opzione DontVTSwitch in xorg.conf settata a "true"?

No e comunque xorg.conf è sempre lo stesso indipendentemente da quale kernel uso

> 2) quando inserisco una chiave usb, questa non viene montata in automatico e ovviamente non compare sul desktop l'icona collegata. Non è un gran problema, si può sempre montare con mount, però perchè fare qualcosa quando può essere automatizzata.. avete idee in merito?

Succede grazie a pmount che usa udev. Potrebbe essere colpa di udev
oppure non sei nel gruppo plugdev.

ok grazie per il suggerimento, ho verificato di essere nel gruppo plugdev e pmount funziona se usato manualmente, ad esempio "pmount /dev/sdb1", come faccio a far si che al solo plug della chiave usb sia scatenato pmount?

Grazie,
Matteo