Re: R: Re: [Erlug] Charset su DB mysql

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: R: Re: [Erlug] Charset su DB mysql
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 1 Sep 2006 12:47:01 +0200
On Fri, 1 Sep 2006 10:47:38 +0100 (GMT+01:00)
"alessandrolodigiani@xxxxxxxxxxx" <alessandrolodigiani@xxxxxxxxxxx> wrote:

> il mio problema è che ho alcuni db con charset utf8,altri con
> latin1, ma l impostazione della connessione mysql è una:o la metto
> utf8 o latin1.
> io invece volevo far in modo di riuscire ad utilizzare entrambi
> i tipi di db sulla stessa macchina, se ciò è possibile ovviamente,
> altrimenti trasformo tutti i db esistenti in utf8

Non capisco perchè per più db tu debba usare la stessa connessione, non che non
ci siano casi in cui è ragionevole, ma la vedo come circostanza strana... ma a
parte questo...

La parte che ti interessa allora è questa:

http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/charset-connection.html

A questo punto potresti settare php in modo da fargli parlare utf8.
Avvertire il server che non importa quale DB tu stia usando gli stai parlando
in utf8 via character_set_client e ti aspetti risposte in utf8
character_set_connection e compari... se non vuoi preoccuparti dello overhead
di utf8 rispetto a latin.
Questo mi sembra l'approccio più "comodo"... poi magari per questioni di
performance puoi girarci attorno.

--
Ivan Sergio Borgonovo
http://www.webthatworks.it