[Erlug] Charset su DB mysql

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Charset su DB mysql
From: "alessandrolodigiani@xxxxxxxxxxx" <alessandrolodigiani@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 1 Sep 2006 09:32:09 +0100 (GMT+01:00)
ciao a tutti,vi chiedo gentilmente lumi su un problema che non riesco a
risolvere.
mi trovo a dover far convivere sullo stesso server programmi
php che usano DB con diversi set di caratteri, nella fattispecie utf8 e
latin1.
ho provato a editare il my.ini configurando il charset della
connessione mysql a utf8, ma così facendo non vengono finalizzate le
query sui DB in latin1, mentre viceversa se imposto il charset di
connessione a latin1 non finalizza le query sui DB utf8.
per 'metterci
una pezza' potrei mettere tutti i Db in utf8  e non dovrei aver
problemi nella visualizzazione dei DB originariamente nati con charset
latin1.
però mi piacerebbe trovare una soluzione migliore,riuscendo
cioè a far convivere sulla stessa macchina db con charset diversi,è
possibile?
se sì,come posso fare?
perchè ho provato a guardare anche il
file di configurazione di phpmyadmin e mi trovo le seguenti variabili:

$cfg['DefaultCharset'] = 'iso-8859-1';
$cfg['AllowAnywhereRecoding'] =
FALSE;
$cfg['RecodingEngine'] = 'auto';
$cfg['IconvExtraParams'] = '';

da quel poco che ho capito cercando un pò su internet, settando queste
opzioni dovrei aver una ricodifica delle query in modo da aver coerenza
nei charset....è corretto o non ho capito una mazza?se sì,avete
suggerimenti su come settare le variabili?
tanks,ale