Re: [Erlug] Ruby vs.Python flame sparkle was: strumenti di sviluppo ajax

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Ruby vs.Python flame sparkle was: strumenti di sviluppo ajax, web 2, gwt, whatever su Linux
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 23 Aug 2006 17:19:14 +0200
On Wed, 23 Aug 2006 16:30:17 +0200
Alessandro Forghieri <alf@xxxxxxxx> wrote:

> [...]
>
> Non voglio iniziare guerre di religione ma:

Mettiamola così: nati per supportare costrutti OO e non retrofittati nella
speranza di mantenersi trendy[*].
Infatti ritorno a citare le premesse... si può scrivere OO in assembler o in
maniera procedurale in Smalltalk.

Il "povero" Stroustrup ha fatto non poco lavoro di ingegneria per rimanere
compatibile con il C e lo ha chiamato lo stesso C++ (non "ottava release dello
standard C migliorata anche se l'intenzione c'era"). E i compromessi a cui è
arrivato si vedono e si pagano anche.

Il refactoring dell'architettura di un linguaggio mica verrà a gratis...

[*] poi mi sembra palese che sebbene anche il C++ o il C per altro non siano il
non plus ultra dell'OOP nessuno li butta nel cesso gridando "che merda"...
tanto meno mi sembra ragionevole farlo per php o perl per ovvie ragioni. Però
secondo me rendere OO il perl è un'ammortizzatore sociale ;)