[Erlug] Ruby vs.Python flame sparkle was: strumenti di sviluppo ajax, we

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Ruby vs.Python flame sparkle was: strumenti di sviluppo ajax, web 2, gwt, whatever su Linux
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 21 Aug 2006 15:49:21 +0200
On Fri, 18 Aug 2006 16:24:27 +0200
Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> [snip]
> mmm erm si ah... forse... no...

ah mmm follow up...

Premesso che so che si può scrivere codice OO anche in assembler... mi guardavo
in giro per cosa c'è di OO per il web e quello che è saltato fuori è:
Ruby
Python

(erm si quindi roba perl e php per ajax è esclusa).

Python è più "accademico" e le bollette di Guido van Rossum ora le paga Google
che credo abbia il suo porco interesse a sviluppare un linguaggio erm come
dire... enterprise ready. Non essendo Sun, o meglio non vedendo il linguaggio
di cui finirà per essere il maggior sponsor un investimento nello stesso modo
in cui Sun vede Java, si dovrebbero evitare i drawback. Il fatto che l'autore
di Python viene anche definito "Benevolent Dictator For Life" ha egualmente i
suoi pro e contro.

Ruby è più giovane e quindi anche per certi versi più "moderno" e
onestamente la sintassi mi piace un po' di più. Ovviamente giovane e maturo è
un ossimoro. In più non si capisce chi possa sponsorizzare lo sviluppo di Ruby.
Senza contare che chi ha più interesse a vedere sviluppi in Ruby sono un
editore per vendere più copie di libri correlati (Ruby e RoR si prestano di più
al "largo pubblico" di quanto non python[*]) e di qualcuno che stà dietro a
http://www.43things.com/
e la parola "hype" mi ronza nele orecchie.

La cosa mi sembra si rifletta anche sui framework e sulle community.

Ruby ha praticamente un solo framework attorno a cui si attaccano più plugin
http://weblog.rubyonrails.org/2006/8/10/rails-1-1-6-backports-and-full-disclosure
ah tra l'altro sulla mia sid tra i pacchetti c'è rails quindi magari a costo
del lavoro di altri guadagneranno un supporto serio di sicurezza...

Il feeling che ne ho avuto io è "non ce ne frega nulla ne di sistemare ne tanto
meno di documentare" e potrebbe esserci il non tanto velato interesse di
37signals di vendere queste cose come supporto.
http://www.ruby-forum.com/topic/68126

Per python sembra ci siano molti più framework, utility etc... una filosofia un
po' più *nix.
Guardando però Rails... non è male sembra ben architetturato anche se penso che
scali male perchè le varie classi non vengono costruite su delle query ma
direttamente sulle tabelle.
Le cose che mi piaciono (e sono quelle che cercherei in un framework
alternativo in Python o Ruby) sono avere un mock-up per list, view e insert che
leva dalle scatole un sacco di lavoro noioso di compilazione dei campi di una
form e parte della validazione e poi l'impressione di nascondere bene che http
è stateless e dare l'apparenza di scrivere un'unica applicazione.
Più appunto ci sarebbe il pro di avere ajax integrato gestibile direttamente
all'interno del codice Ruby... epperò ho capito che non c'è un fallback
"automatico" ne per i cookie (sessione negli url) ne per l'assenza di
JavaScript... ovvero, non è sufficiente scrivere il codice che supporti ajax ma
bisogna scrivere anche il codice nel caso manchi JS.

Opinioni? Alternative?

[*] che non è necessariamente un bene senza spingere in la troppo il paragone
con VB