[Erlug] Re: Digest di Erlug, Volume 14, Numero 5

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Re: Digest di Erlug, Volume 14, Numero 5
From: "Matteo Zandi" <matteo.zandi@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 5 Aug 2006 13:43:20 +0200
> Il mio problema è che il gestore di pacchetti non capisce che ho un
> kernel più aggiornato di quello che c'è nei repository (ie
> linux-image-2.6.15-26-686), suppongo a causa del nome 'kernel-image',
> invece di 'linux-image',  Come faccio
> ad evitare questa segnalazione e quindi far capire al sistema che ho
> già il kernel più aggiornato?

Secondo me non è così. Non ho esperienza con apt, ma e ho un po con
emerge. I gestori di pkg non si accorgono di quello che è installato a
mano perchè loro non controllano ogni directory di sistema per vedere il
singolo file a che versione di tal pkg appartiene, sarebbe troppo lungo
e complicato. Loro controllano cosa è stato installato da loro. Come
dico, non ho esperienza con apt, ma emerge funziona così. Difatti,
specialmente con i kernel, anche io ho il tuo problema. spesso scarico
da kernel.org invece che dai repo di portage, ma questo non è corretto.
la distribuzione è munita di gestore e quello devi usare. Persino quando
un pkg non è nei repo, bisognerebbe non installarlo a mano, ma usare le
strade che offre il proprio gestore.
Noi con emerge abbiamo "emerge --inject $pkg-$versione" per inserire "a
forza" nel suo database il pkg installato a mano, in modo che venga
riconosciuto.

Non conosco emerge, ma capisco che la situazione è diversa. Il comando
make-kpkg compila il sorgente del kernel e crea un file .deb
(estensione dei pacchetti debian), che poi viene installato con dpkg e
quindi entra a far parte dei pacchetti installati. Apt riconosce che è
installato.

Rispondo da solo anche al quesito originario: in realtà il sistema
aggiorna il kernel solo quando si fa 'apt-get dist-upgrade' o se si ha
installato il pacchetto linux-386, che dipende sempre dalla ultima
versione del kernel (in pacchetto) disponibile. Disinstallando il
pacchetto linux-386 ho risolto il mio problema.

Ciao e grazie