Re: [Erlug] learning mutt and its friends

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] learning mutt and its friends
From: Filippo Biondi <fbiondi@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 4 Aug 2006 10:29:36 +0200
On Thursday 03 August 2006,  22:42, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:

> Una premessa. A costo di essere un filo autoreferenziale, in questi anni
> ho scritto molto su mutt, in lista. Se hai qualche minuto, una ricerca
> negli archivi potrebbe darti dei risultati utili.

Si', in realta' e' la prima cosa che ho fatto, pero', causa tempi un poco
ristretti, ho usato i miei archivi locali che risalgono al 2k4.
Tra l'altro in rete avevo trovato tuoi appunti su postfix.
Faro' una ricerca piu' puntuale sugli archivi web :)

> Non serve. Tipicamente, chi ti fa relay, non si cura del tuo from, ma
> solo che tu abbia le credenziali giuste per inviare posta attraverso il
> suo mail server. Questo perche`, _per definizione_ il from e` arbitrario,
> e non vincolante.

ok, a monte della questione (smtp server) la cosa era chiara, i dubbi
nascevano a valle (gestore ML), dove, come ho detto, pensavo venisse in
qualche modo verificata la corrispondenza tra from e relay.

> Poiche` (quindi) il from e` una misura estetica ed editabile,
> suggerisco l'uso di alternates (vedi anche il manuale di mutt).

suggerimento stampato e pinzettato al manuale ;)

> In che senso/perche`?
> Volendo, puoi creare diversi file di conf per fetchmail e lanciarli in
> parallelo (x istanze con file di conf a runtime, da x console) ma con
> quale vantaggio?

Perche' disponendo di banda larga *potrebbe* velocizzare la fase di "primo"
scaricamento della posta, o cmq latenze temporanee su un pop non andrebbero
a bloccare gli altri. Ovviamente imho questo *potrebbe* avere senso quando i
volumi di mail da scaricare sono elevati (al mattino o dopo giorni di
inattivita').
Sto dicendo baggianate??

> Ps: fetchmail mi scarica cmq piu` messaggi di quanti ne ricevo (nel
> senso che e` piu` il tempo che dorme, che quello che riceve), e ti
> posso assicurare che ne ricevo abbastanza. ;)

Vero, ma durante il giorno, al mattino si fa un bel mazzo, aspettati una
mail di protesta dal sindacato (ovviamente in 100% html validato w3c e mandata
via autluk ) :)

Ciao e grazie

Filo

--