Re: [Erlug] La grafica arranca

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] La grafica arranca
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 26 Jul 2006 20:44:30 +0200
On Wed, 26 Jul 2006 20:18:10 +0200
Stefano Giacometti <thebinarybrain@xxxxxxxxx> wrote:

> io su un celeron 700mhz con 128mb di ram e scheda video da 128mb
> gnome fatico ad usarlo. ho dovuto mettere xfce.

mha fino a ieri mia moglie usava un Athlon 800 con kde e una nvidia mx o fx
440, memoria video non sopra i 64Mb.
La memoria delle schede video serve principalmente per le texture e poco per la
grafica 2d... anche se mi par di aver capito che in qualche modo si riesca ad
usare anche per la grafica 2d... ma penso per roba tipo alpha channel,
trasparenze e via andare... che non sei obbligato a usare.

Credo la differenza la facesse la ram del sistema che è stata sempre sopra i
512Mb.

Per la grafica sono abbastanza minimalista anche se anch'io uso kde ma più che
altro per l'integrazione tra i vari pezzetti, kioslave etc... però stò trovando
utili le trasparenze che mi permettono di vedere molta più roba in background.
Probabilmente se la scheda video non fosse cicciona (nvidia 6600GT) non ce la
farebbe... specialmente per la risoluzione che è di 1920x1200.

ah... per curiosità qualcuno sa che cos'è la flag ht in cpuinfo per un AMD.
Gli opteron, anche quelli nuovi, non ce la hanno, quindi non può essere
l'hypertransport. Non può essere nemmeno lo hyperthreading perchè amd non ce lo
ha.