Re: [Erlug] strumenti di sviluppo ajax, web 2, gwt, whatever su Linux

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] strumenti di sviluppo ajax, web 2, gwt, whatever su Linux
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 1 Jul 2006 09:04:33 +0200
* venerdì 30 giugno 2006, alle 19:29, Diego Zanga scrive:

> Quale e' la parte che ti fa ridere?
>
> Io ho riso quando l'ho letto perche' ho
> pensato al piacere di una soluzione che
> nelle librerie e' free software e nel
> compilatore no, ma che non ha eguali come
> mezzo di sviluppo : ma ridevo per la
> soddisfazione di sapere che google rilascia
> tool interni in ambito free software,
> per metodi di sviluppo che sono innovativi
> e certo hanno dato risultati (vedi quello
> che hanno prodotto loro).

Fa ridere la parte overkill insista in questo progetto, che e` cmq ben
fatto, tecnicamente.

Voglio dire: ajax ha scopi e ambiti. Il tutto, in genere, si riduce
nell'utilizzare _una_ libreria di funzioni javascript, per altro, ben
scritta (per quello che posso dire), e adeguatamente commentata.

L'idea che per utilizzare tale libreria, debba scrivere un bagaglio in
java, e quindi imparare le api ti tale bagaglio, oltre eventualmente a
java per chi non lo conosce, per non imparare le api della succitata
libreria, mi pare un curioso modo di raggiungere un obbiettivo.

Sulle questioni di licensing e opportunita`: ognuno il suo. Non era
questa la domanda, non faccio valutazioni se non richieste (pero`
l'inciso "quindi non lo uso seriamente", legato al fatto che fosse java,
dovrebbe suggerire... ;)).

Per la cronaca: per ora, le uniche due volte che ho usato seriamente (si
fa per dire) ajax, e` stato: direttamente con prototype e in un
progettino RoR.

Rimettimi la fortune o ti iscrivo a full-disclosure@xxxxxxxxxxxxxxxx
        -- Koba