[Erlug] sicurezza web server

To: "erlug" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] sicurezza web server
From: "Simone Saravalli" <dragonlair@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 30 Jun 2006 11:13:43 +0200
salve a tutti,
   so che e' un argomento stra trattato, ma io sono un novizio nel settore e
google mi propina una marea di risultati e non so proprio da dove partire. Il
problema: sto lavorando dietro ad un server web (Fedora Core 4, apache, Oracle)
e mi si sono presentate le questioni della sicurezza e del backup dei dati. Per
la prima non saprei proprio verso che direzione muovermi (firewall, ecc, ecc),
per la questione backup pensavo di copiare tutti i dati utili (quelli
memorizzatoi nel db di oracle, principalmente), su un secondo hd o, meglio
ancora, su un altro pc in rete, magari temporizzando il tutto con cron e cosi'
via, ma oltre a questo, mi servirebbe un buon sistema per evitare che se la
macchina va a quel paese per cause hw (rottura di un disco fisso, ad esempio)
non si sia costretti a reinstallare e a riconfigurare tutto il software
presente daccapo.
Vi sarei molto grato se poteste postarmi qualche buon link, un punto di
partenza con cui iniziare le mie ricerche.

Grazie e ciao, Simone Saravalli