[Erlug] problema raid 1 software

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] problema raid 1 software
From: Marco <seathrun@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 29 Jun 2006 17:57:39 +0200
ciao lista,
ho installato un server debian con un raid software per / e due swap, una per disco, messe a stessa priorita'.

df -h:
Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/md0               67G  436M   63G   1% /

more /etc/fstab:
proc            /proc           proc    defaults        0       0
/dev/md0        /               ext3    defaults,errors=remount-ro 0       1
/dev/sda2       none            swap    sw              0       0
/dev/sdb2       none            swap    sw              0       0

L'installer mi ha installato grub come al solito (anche se non so dire se su sda o su md0, ignoranza mia...)
Inoltre, come da howto, ho installato grub anche su sdb con questi comandi:
 - device (hd0) /dev/sdb
 - root (hd0,0)
 - setup (hd0)

E nel dubbio l'ho fatto anche per sda, stessi comandi.

Il problema e' questo.
Se tolgo il disco 1, sda, il sistema parte, ricevo l'alert via mail e, se rimetto il disco, mi ricostruisce l'array senza problemi. Se tolgo il disco 2, sdb, non parte nulla (rimane a cercare il boot da rete, non trova il disco direi). Ho anche provato a togliere il disco 1 e mettere il disco 2 al suo posto, ma niente di differente.

Dove ho sbagliato? Non sono troppo esperto, ma una volta l'avevo fatto cosi' e aveva funzionato. Cosa posso guardare per capirci? Idee? Suggerimenti?

Grazie & mille,

marco