[Erlug] DVcam e IEEE1394

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] DVcam e IEEE1394
From: Andrea Bagnacani <amberwarp@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 06 Jun 2006 10:22:22 +0200
Ciao a tutti,
mi sto apprestando all'acquisto di una videocamera digitale e, oltre il
normale utilizzo per riprese amatoriali, vorrei che questa si possa
utilizzare anche come "webcam" in modo tale da poterla interfacciare al
mio programmino di vjing preferito, freej.

Questo e' il "come" penso/sogno/credo di fare questa cosa: collego la
telecamera alla scheda PCI firewire del mio pc, e prendo i frame video
come se fossero presi da un webcam.
La scheda PCI l'ho gia' presa, chipset VIA VT6303, supportatissimo!
Manca solo la vodeocamera!

Mi sono gia' guardato un po' in giro:
* http://www.linux1394.org/
* http://www.kinodv.org/ (interessandomi in particolar modo a dvgrab)
* http://damien.douxchamps.net/index.php
* http://it.wikipedia.org/wiki/DV#Standard_tecnici
* google, google, google

le informazioni che vengono date sulle videocamere (al primo link) sono
pero' spesso frammentarie e in genere riguardano o videocamere un po'
datate, o videocamere nuovissimeecostosissime.

Quello che non capisco e' di cosa ho davvero bisogno per poter
utilizzare lo stream dalla videocamera: tempo fa avevo provato a
collegare una webcam al portatile, interfaccia USB, device /dev/video0,
webcam compatibile, tutti contenti.
La videocamera digitale pero' si collega attraverso la porta firewire, e
il protocollo di trasmissione e' il protocollo DV...
Se il protocollo e' lo stesso per tutte le DVcam, quali restrizioni
rimangono sulla scelta della videocamera da comprare perche' questa sia
compatibile col pinguino??

Proprio pochi minuti fa mi sono iscritto alla lista di linuxIEEE1394,
nel frattempo pero' vi chiedo se avete mai avuto esperienza con queste
cose...
Grazie per la pazienza :)
  Bagna
--
Have you ever thought about free electronic music?
http://www.yue.it/