Re: [Erlug] Occupazione RAM

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Occupazione RAM
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 31 May 2006 16:37:43 +0200
* mercoledì 31 maggio 2006, alle 15:35, Riccardo Riva scrive:

> Appunto ....
> - alcuni httpd (4 o 5) che occupano lo 0,3 %
> - una cinquantina di imapd che occupano dallo 0,0% allo 0,1%
> - una ventina di smtpd piu' o meno equivalenti a imapd come occupazione

Quindi siamo d'accordo che nessun processo si sta mangiando la ram, ok?
Se nessun processo si sta mangiando la ram, la ram sta bene, in termini
di "uso della stessa".

> e fin qui mi sta bene, e' una supposizione ...

Ue, non prenderlo come un giudizio! Era solo una considerazione: non
abbiamo, per ora, elementi che possano dire: sta usando la ram in modo
improprio => ho dei rallentamenti a causa di questo.

> I dischi sono MOLTO pieni, nel senso che la partizione "/" (l'unica
> esistente sul sistema) e' al 95% ma non e' possibile canbiare la macchina a
> breve termine anche se e' a budget, anche se circa un paio di mesi fa
> eravamo al 98% e non aveva i problemi di cui sopra.

Hum. Questo mi da da pensare: potresti provare a fare una verifica?
(smart tools, o anche solo prove di copie...).

> I rallentamenti sono visibili nell'utilizzo della posta in IMAP da parte di
> tutti gli utenti, e sono presenti solo da alcuni giorni.

Sicuro che non siano banali rallentamenti di "rete"? Come procede la
funzionalita` da "locale"? Se la macchina e` lenta, e` lenta anche nel
fare login, nel fare ls, ecc. Se e` lenta *solo* nel servire imap in
rete, i problemi potrebbero essere altrove, ma verosimilmente in rete
(logica: dns, risoluzione dei nomi, grandezze degli spool), o fisiche
(cavi farlocchi, schede che si rompono o mal funzionano, ecc.).

> Il processore non l'ho mai visto andare oltre al 5% di utilizzo.

Questo e` positivo.

> esempi di processi "vampiro" ?

Appunto, come hai evidenziato: nessuno. Se avevi un processo che si
stava mangiando il 50% della ram, potevi valutare un problema in quella
sede.

Io indagherei nella direzione di cui sopra (rete o dischi).

BOFH excuse #231:

We had to turn off that service to comply with the CDA Bill.