Re: [Erlug] /tmp dir e permessi (o meglio dove mettere tmp dir)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] /tmp dir e permessi (o meglio dove mettere tmp dir)
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 28 May 2006 15:04:34 +0200
On Sun, 28 May 2006 10:52:34 +0200
Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx> wrote:

> Linux, anche non proprietarizzato, tra qualche anno. La

Diciamo che il soft che ho scritto è fortunato se dura così com'è per qualche
mese... e questo non dipende dalla mia preveggenza ma dalla natura del problema.
Poi ovvio se mai dovessi metterci mano perchè tra qualche mese ci sarà ancora
interesse, preferirei aggiustare nel minor numero di posti possibili.

> portabilità non è soltanto qui ed ora: il codice non portabile
> smetterà di funzionare in futuro. Sono giusto giusto uscito da

Ho presente il problema. Su queste cose sono così paranoico da arrivare alla
stasi... o almeno a settimane di lutto preventivo.

Giusto per...
Mi sembra un'esigenza comune avere un posto dove tenere file di lavoro e che in
caso di malasorte possa essere pulito in automatico. Possibile che non ci sia
uno standard a cui appoggiarsi per averlo questo posto?
Sono consapevole di addentrarmi nel territorio "massimi sistemi e filosofia
dell'onanismo", più che altro perchè difficilmente posso inventarmi un set di
competenze usabili che non ho con 2 domande ma almeno per curiosità:
- il concetto di file temporanei è "formalizzato" in qualche maniera nel design
dei sistemi operativi? Tipo: è compito dell'OS ripulire quest'area (con
strategie variabili) se questi file non sono aperti da processi.
- se si... è auspicabile l'esistenza di uno standard che renda l'utilizzo di
questo "servizio" cross-platform.

Infatti vedo che esistono tempnam, tmpnam e tmpfile e che fanno parte dello std
posix. Manca q.cosa di equivalente per le directory però... a me sembra una
limitazione importante.

thx