Re: Convergenza voce/dati, openwengo (era Re: [Erlug] Un buon motivo per

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Convergenza voce/dati, openwengo (era Re: [Erlug] Un buon motivo per non utilizzare Skype)
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 20 May 2006 21:30:36 +0200
On Sat, 20 May 2006 20:26:06 +0200
"Guido Bolognesi [Zen]" <zen@xxxxxxxxx> wrote:

> Io parlavo del protocollo messaging. Sarai d'accordo con me che un
> software GPL puo` usare tranquillamente un protocollo proprietario
> (dove proprietario != non standard)...

Non capisco la parte "implicita" del tuo discorso (NdR dove vuoi andare a
parare).
Supportare un protocollo proprietario lo vedo solo come una scelta tattica, non
strategica.

> Non so di che anno sia il design di SIP, comunque sono dell'idea
> che qualunque protocollo moderno debba avere alcune caratteristiche
> fondamentali: la cifratura e` una di queste.

Non ho esperienza, ma perchè un protocollo deve supportare la cifratura. Non è
meglio *separare* le due cose?

A meno che "supportare" voglia dire "non ostacolare".

> si`, perche` se l'utente naviga in internet attraverso un proxy
> un motivo c'e`, e di conseguenza mi pare corretto che il software
> tenti di utilizzarlo se non ha altri metodi di contattare l'esterno.

> In questo senso mi pare abbastanza intelligente l'idea di OsX che ha
> una configurazione centrale dei proxy e un po' di altra roba, che
> automaticamente vengono utilizzati da tutti gli applicativi.

Forse la critica era sull' "automaticamente".

> si`, per lavoro. Ma in questo caso non mi serve. :)

Zen do Nascimiento.

> La convergenza dati/voce/video sta avvenendo, e sto pensando anche
> al nokia N80 che supporta 802.11, e un protocollo che chiamano UMA
> (Unlicensed Mobile Access) che prevede il passaggio della chiamata
> voce da GSM a WIFI.

Ce ne sono anche di meno cari dello N80 se non ricordo male (63XX??) il che
farebbe pensare che potresti aver ragione. Epperò Nokia di recente ha sfornato
un po' di prodotti "morti" alla nascita.

BTW a proposito di poteri magici e convergenza qualcuno è passato da
Alice/Tin/Virgilio any contratto adsl della stessa famigghia a Alice 20M? Come?