Re: [Erlug] Un buon motivo per non utilizzare Skype

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Un buon motivo per non utilizzare Skype
From: Enrico Rubboli <enrico@xxxxxxxxxx>
Date: Sat, 20 May 2006 14:27:28 +0200

Guido Bolognesi [Zen] ha scritto:

> Questo puo` darsi, ma faremmo meglio ad interrogarci sul motivo per
> cui skype sta diventando predominante (?)
Principalmente per 3 ragioni (in ordine sparso):
1) è stato il primo sw progettato per avere come target l'utente medio
2) è gratuito
3) è il piu' diffuso, ha un marchio ormai forte e la stampa lo esalta

> Ora, un "prodotto" alternativo richiede almeno * funzionalita`
> voice facili per l'utente (OW: forse)
ma hai mai provato OW ? lo trovi molto più difficile di skype ? Per
far funzionare gnomemeeting con audio/video la prima volta che l'ho
usato ci ho impiegato un pomeriggio quasi (ora anche ekiga supporta lo
STUN).. ma OW è alla portata di tutti ..
> * directory centralizzata (e se vuoi usare sip puro non puoi,
> perche` l'account e` del provider che te lo fornisce)
Questa non l'ha nemmeno Skype, oppure ce l'ha solo perchè ti obbliga
ad usare il suo operatore.
> * instant messaging (OW: devi averne gia` un altro)
OW ha un sistema di messaging integrato, anche via SMS. OpenWengo NG
supporterà diversi protocolli di messaging e si appoggerà a libGaim
(quindi Msn, Jabber ecc..).
> * voice cifrato (OW: no. Forse con il proxy di Zimmermann)
non credo sia una feature fortemente necessaria ed urgente visto che
il 99% della telefonia ancora non è cifrato. Per applicazioni
aziendali è sufficiente usare VPN.
Skype è costretto ad utilizzare la cifratura perchè dialoga con i
supernodi che sono semplici client che per "sfiga" loro si sono
ritrovati accessibili direttamente dall'esterno. Se non usasse una
comunicazione cifrata sarebbe sufficiente pubblicare il proprio client
skype su internet per ascoltare decine di telefonate altrui...
> Provero` OW, ma il problema non risiede nel protocollo, quanto
> nello sforzo richiesto all'utente medio per far funzionare
> immediatamente queste cose.
OW funziona immediatamente, ovviamente non ti usa il proxy se non
glielo chiedi, ma sei sicuro sia necessario ?
> Resistance is futile. You will converge. :) </imho>
e' una minaccia ? :)

bb
Er.

- --
Enrico Rubboli - www.rubboli.it
IT Freelance Consultant - Security
Public Key: https://www.rubboli.it/t3/fileadmin/gnupg/public.key
Key Fingerprint: A5B3 139C 07B1 675A CA49 76D3 AC9A 6673 2CBF 35A9
Contact me: http://www.rubboli.it/t3/Contattami.10.0.html