Re: [Erlug] problema con route su debian sarge

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] problema con route su debian sarge
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 9 May 2006 10:08:03 +0200
* lunedì 08 maggio 2006, alle 20:10, Fabio Mosti scrive:
> 1) situazione teorica finale: eth0 (non usata), eth1 (collegata alla lan
> 192.168.1.0/24), eth2 (su internet con ip pubblico)
>
> 2) situazione provvisoria in fase di installazione: eth0 e eth2 non
> usate, eth1 momentaneamente connessa ad Internet
>
> 3) dopo l'installazione, lancio dello script che riconfigura le
> interfacce con ifconfig+route come previsto dal punto 1

e vabbe`.

> 4) constatato che tutto funziona a dovere, eseguo apt-get update &&
> apt-get upgrade
>
> 5) su richiesta di apt stesso, eseguo un reboot

La richiesta avviene per UN solo motivo: hai cambiato kernel.

> 6) rilancio lo script di prima, ma a questo punto la rete non funge più

Vedi sopra. Best guess: hai cambiato kernel, e il supporto per una delle
tue schede e` modularizzato, invece quella del kernel di installazione,
monolitico.

> 7) esamino lo script, e constato che per un errore di battitura veniva
> assegnato lo stesso ip all'eth2 e a lo

Di per se, questo e` un errore logico, ma non inficia tecnicamente.

..e via cosi.

> sia detto per inciso che lo script non fa altro che lanciare una serie
> di ifconfig e route, come del resto posso fare anche a mano; questa
> abitudine (malsana?) di crearmi da solo lo script di configurazione
> della rete l'ho presa lavorando con mandrake, ma tutto sommato è comoda
> perché uno script siffatto è sostanzialmente cross-distribuzione (tutte
> hanno ifconfig e route). Augh...

Non scherziamo.

Captain: Catalyzer's a nothing part, captain.
Mal: It's nothing until you don't got one. Then it appears to be everything.
        -- Out of Gas