Re: [Erlug] Installazione di Linux su una workstation. Quale?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Installazione di Linux su una workstation. Quale?
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 6 May 2006 17:36:57 +0200
On Sat, 6 May 2006 17:14:39 +0200
Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx> wrote:

> L'approccio "alla windows" e` comodo su HW un po` esoterico, o quando
> alla fine l'uso che ne fai e` leggere la mail, usare Firefox, usare

E perchè? in cosa Debian sarebbe inferiore?
(k)ubuntu a dei pacchetti per moduli anche proprietari di hw, incluso
per esempio un pacchetto per le nvidia.
A me è però venuto tra le palle. Sarà stata l'abitudine a installare i
moduli nvidia con debian... ma con il sistema di (k)ubuntu ho dovuto
"scendere e risalire" un n di volte.

> openoffice, e magari installare un milione di tools per
> sniffare/smanazzare le reti.

Su dapper flight-sarca (il "testing" di kubuntu) ho ad esempio:
Nmap 3.95 ( http://www.insecure.org/nmap/ )
Se ti interessano le versioni di un set di tools posso guardare.

> Parlando  di  tools  per stuprare le reti, ragionevolmente mi
> servirebbero cose  "recenti", quindi i pacchetti Sarge non sono una
> buona scelta. Pero` magari ubuntu non li ha nemmeno compresi...
> A quel punto forse una unstable e` meglio, in effetti.

> E  i  cicli  di  update  di  [k]ubuntu come funzionano? Cioe`, fanno
> degli update che vanno, o si sminchia tutto quando fai un
> dist-upgrade?

Recentemente ha ricominciato a funzionare sylpheed-claws e 1 volta mi
si è sminchiato X/nvidia per un pomeriggio per disallineamento dei
pacchetti di X e nvidia (ma è durato 1 pomeriggio) e sono in quello che
potrebbe corrispondere vagamente a una testing.
Tieni conto che ho avuto l'impressione che su amd64 tutto è ancora un
pelo più problematico.