Re: [Erlug] Installazione di Linux su una workstation. Quale?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Installazione di Linux su una workstation. Quale?
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Sat, 6 May 2006 17:14:39 +0200
Hello Maurizio,
Saturday, May 6, 2006, 5:04:20 PM, you wrote:

MLT> Sarge: e` debian stable. La conosci.
MLT> Ubuntu: e` una debian unstable freezed a 6 mesi, con una selezione di
MLT> pacchetti ridotta, dei preselect molto definiti (gnome environment).
MLT> Kubuntu: e` un fork di Ubuntu per chi preferisce Kde.

Grazie, molto esaustivo.

Dal  momento  che Finelli sembra essere diventato un fan di Ubuntu, io ero
qui  che  pensavo  se  ha  senso  o  meno che come workstation mi provi la
suddetta o mi tenga una Debian.

A  livello  di  interfaccia grafica ho fatto l'abitudine a KDE, e mi trovo
abbastanza bene da non sentire il bisogno di provare a fondo Gnome, quindi
al limite sarei per una Kubuntu, piu` che una Ubuntu.

L'approccio "alla windows" e` comodo su HW un po` esoterico, o quando alla
fine l'uso che ne fai e` leggere la mail, usare Firefox, usare openoffice,
e magari installare un milione di tools per sniffare/smanazzare le reti.

Parlando  di  tools  per stuprare le reti, ragionevolmente mi servirebbero
cose  "recenti", quindi i pacchetti Sarge non sono una buona scelta. Pero`
magari ubuntu non li ha nemmeno compresi...
A quel punto forse una unstable e` meglio, in effetti.

E  i  cicli  di  update  di  [k]ubuntu come funzionano? Cioe`, fanno degli
update che vanno, o si sminchia tutto quando fai un dist-upgrade?

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   Mi dispiace, questa informazione e` riservata