Re: [Erlug] Installazione di Linux su una workstation. Quale?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Installazione di Linux su una workstation. Quale?
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 6 May 2006 17:04:20 +0200
* sabato 06 maggio 2006, alle 16:11, Fabio Muzzi scrive:

>   Premesso  che  sono  un debianista di ferro, se volessi installare Linux
>   come  workstation,  e`  meglio  una  vecchia  Sarge  o una Ubuntu? O una
>   Kubuntu? (non ho capito bene le differenze fra le tre versioni)

Prima le differenze.

Sarge: e` debian stable. La conosci.
Ubuntu: e` una debian unstable freezed a 6 mesi, con una selezione di
pacchetti ridotta, dei preselect molto definiti (gnome environment).
Kubuntu: e` un fork di Ubuntu per chi preferisce Kde.

Kubuntu e Ubuntu hanno senso come scelte tout-court. Se vuoi un desktop
e ti piace gnome, metti ubuntu. Se sei un fan di kde, metti kubuntu.

Ubuntu e Kubuntu hanno un approccio "a la windows": ti diamo gia` tutto
- e sarebbe meglio che tu non ci metta troppe cose strane sopra. Se no,
paradossalmente, meglio unstable.

Se non hai particolari gusti, e non hai mai pensanto che uno dei due
Desktop Environment "rullano", o addirittura ti piace qualcosa di
diverso[1], allora forse nessuna delle due fa troppo per te.

Controtendenza: come debianaro esperto quale sei, e incallito, nonche`
abituato alle proprie modalita` di lavoro, potrebbe avere senso
scegliere "nessuna delle tre", e installare testing/unstable, magari con
un setup che, una volta che ti accontenta, tieni abbastanza "fermo" (es:
sono mesi che non aggiorno ne X ne kernel...).

Rischi di trovarti meglio, e al contrario di trovare fuorivianti alcuni
automatismi molto end-user presenti su gnome/kde/ubuntu/kubuntu.

Nonostante questo, ubuntu e` un bel prodotto e a me non dispiace. A mia
moglie installo ubuntu, per dire.

[1]
Credo che ci sia un ulteriore fork con xfce, per esempio...

Hardware, n.: The parts of a computer system that can be kicked.