Re: [Erlug] opendocument rettificato ISO

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] opendocument rettificato ISO
From: Sythos <sythos@xxxxxxxxxx>
Date: Fri, 5 May 2006 14:22:11 +0200
On Fri, May 05, 2006 at 01:22:03PM +0200, Stefano Rosanelli wrote:
> Apple [che e' nel comitato tecnico di ECMA] non mi risulta abbia
> particolarmente spinto su OpenDocument, magari... se hai notizie in
> merito passa che mi interessa.
> Su OpenDocument piu' che altro spingono Sun e IBM che hanno prodotti
> basati su esso.

opendocument e' una idea nata in casa Apple nel '92, come la relativa
pagina su wikipedia ti riassume senza smazzarti copie di e-zine e pagine
di riviste digitalizzate (o copiate sulla rete), url:
http://en.wikipedia.org/wiki/OpenDoc

qua invece:
http://www.pbs.org/cringely/pulpit/pulpit20060427.html
una breve recensione in cui (all'interno dell'articolo le fonti) Apple
preferirebbe come strategia un formato per documenti office non nato
intorno a un prodotto concorrente ma piuttosto in un formato aperto alle
idee della collettivita'.

nello stesso sito developer di Apple si e' sempre parlato di ODF sin da
tempi pre-*nix,
http://developer.apple.com/adcnews/pastissues/devnews071897.html anche
se ha cominciato a trattarlo seriamente solo gli ultimi anni.

--

Sythos - http://www.sythos.net
  ()  ASCII Ribbon Campaign - against html/rtf/vCard in mail