[Erlug] Condivisione stampanti via vpn

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Condivisione stampanti via vpn
From: "Giovanni P. Caruso" <caruso@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 03 May 2006 09:59:43 +0000
Ciao a tutti,
per la solita vpn che gestisco con OpenVPN mi hanno chiesto di poter vedere (da un pc della rete "fissa" 10.0.0.7) la stampante condivisa di un generico client vpn (windows xp). Usando un esempio proposto su Linux&C. ho impostato le seguenti policy con iptables:

rete_fissa=10.0.0.0/24
rete_vpn=10.10.0.0/24
iptables -A FORWARD -j ACCEPT -s $rete_vpn -d 10.0.0.7
iptables -A FORWARD -j ACCEPT -s 10.0.0.7 -d $rete_vpn
iptables -A FORWARD -j DROP -s $rete_vpn -d $rete_fissa
iptables -t nat -A POSTROUTING -j ACCEPT -s $rete_vpn -d 10.0.0.7
iptables -t nat -A POSTROUTING -j ACCEPT -s 10.0.0.7 -d $rete_vpn
iptables -t nat -A POSTROUTING -j DROP -s $rete_vpn -d $rete_fissa

La configurazione sembrebbe funzionare (nel senso che accedo da 10.0.0.7 alle cartelle condivise del client vpn attraverso il suo indirizzo virtuale). Se metto una stampante (ho usato cutepdf writer al momento ma anche con altre ha problemi) però il client windows dice di non potersi connettere ad essa (dice che è stata disconnessa dal server). Non capisco il perché di questo... il fatto di vedere delle cartelle condivise non dovrebbe equivalersi a vedere una stampante condivisa?

Ultime note:
- windows xp ha il firewall disattivato
- il tunnel vpn non è fatto come bridge ma come device tap (per comodità).

Hints? Grazie mille
--
Giovanni P. Caruso
-La vita e' una lunga lezione di umilta' - J. W. Barrie -