Re:[Erlug] lettori mp3 compatibili con linux

To: "erlug" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re:[Erlug] lettori mp3 compatibili con linux
From: "Simone Saravalli" <dragonlair@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 3 May 2006 09:14:40 +0200
> sono in procinto di acquistare un lettore mp3 stile ipod ma di qualsiasi
> marca e cercavo consigli dalla lista.
> I requisiti sono:
> 1)100% compatibilita' linux;
> 2)Radio (e registrazione della stessa se possibile);
> 3)Massima robustezza dell'insieme (deve resistere alla mia ragazza che
> e' peggio di un builldozer...);
> 4)eventuale lettura ogg/flac sarebbe anche molto carina.
>
> Di tutti quelli che google mi ha consigliato:
> 1)Rio korea (sembra sia delicato e molti son tornati indietro dopo
> appena 2 settimane di vita);

questo non lo conosco

> 2)Creative zen funziona solo su winsoz tranne vari trick;

Io uso il creative zen micro e sono molto soddisfatto. Costa meno di un ipod
mini da 4 giga (il mio modello ne tiene 5) ha la radio (ipod no) e la batteria
te la ricambi tu senza dover andare in assistenza (con ipod no). Puoi usare
parte del suo disco fisso come dispositivo di memorizzazione usb, quindi sia
win sia linux lo vedono tranquillamente come se fosse un hd esterno. Hai
ragione nel dire che il software di gestione del gingillo c'e' solo per win, ma
e' un programma gigante che ti fa pure il caffe', mentre l'essenziale e'
trasferire canzoni da e verso il lettore e per questo puoi usare gnomad2
(pacchettizzato per distro basate su .deb e .rpm, quindi no problem). Io lo uso
con soddisfazione anche su una ormai datata fc2.
Ah, quando l'ho acquistato io, ormai 6 mesi fa, il creative zen costava 199
euro, ora lo trovi anche a 169.
Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao, Simone