Re: [Erlug] Ma rotflissimo

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Ma rotflissimo
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 2 May 2006 09:54:12 +0200
On Tue, 02 May 2006 02:17:45 +0200
Massimo Danieli <m.danieli@xxxxxxxxxxxx> wrote:

> No, come se io vendessi la mia biancheria usata in Giappone per
> finanziare l'ERLug

Non mi pare che abbia fatto la stessa cosa. Non ha nemmeno offerto sesso orale
a pagamento[*].

Se il valore di quello che vende fosse il prezzo di mercato non ce ne sarebbe
una fetta per finanziare [associazione senza fini di lucro]. Ovvero, se
vendesse roba con alti margini, non occuperebbe il suo tempo a fare conferenze
o almeno farebbe solo il piazzista. Se i margini fossero bassi sarebbe
difficile ritagliarne una parte per finanziare [associazione senza fini di
lucro].

Non è un divo del cinema (credo?!) o uno che campa sulla vendita di romanzi che
può vedere il firmare autografi a 100 persone su 1 milione di lettori come un
investimento.

Ora, al *netto* dell'utilità dell'attuale operato di Stallman e delle FSF, su
cui si può discutere, il rapporto ottenimento di qualcosa pagato a un
associazione a un prezzo più alto del mercato vs. versamento a un'associazione
per nulla è decisamente più favorevole.
Semmai c'è da chiedersi quale sia il valore di mercato di un autografo di
Stallman... ma il mercato lo fa anche la domanda.

> Se vuoi te ne parlo diffusamente...

Questo è uno spunto interessante... Stallman all'oggi si può dire che lavori?
E` ragionevole avere una "rappresentanza" che è "fuori dal giro" di chi
rappresenta?
A mio parere si, per motivi di specializzazione... ma con degli accorgimenti.
L'utilità del lavoro che fa ripaga il suo "stipendio"?
Sinceramente non lo so.

Però mi sembra lo stesso problema che si ha con una classe politica (a parte il
problema dei finanziamenti).
Dei politici ci si lamenta sempre.

[*] attività a mio parere disdicevole perchè disincentiva gli acquirenti a
procurarselo per vie socialmente più utili e porta il piano di contrattazione
fuori da un'ottica di concertazione ;)
Nonchè altera i naturali equilibri del mercato... (oh voi siete in Brasile e
pagate per del sesso orale con rms?).