Re: [Erlug] problema riconoscimento ximeta netdisk

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] problema riconoscimento ximeta netdisk
From: Claudio Biagioli <claudio.biagioli@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 29 Apr 2006 15:34:16 +0200
Cosimo Caforio ha scritto:
----- Original Message ----- From: "Fabio Muzzi" <kurgan@xxxxxxxxxx>

questo  netdisk, pero` volevo chiederti dove l'hai trovato e a che prezzo,
perche`  mi  sembra  (una  volta  risolti  i  problemi)  un  oggetto MOLTO
interessante per i backup.

Lo comprai un anno fa da qualche negozio on line (misterprice o eprice, non
ricordo) a circa 120 euro. Si può collegare o tramite ethernet o usb2; ora,
avendo io una piccola rete wireless, ero più interessato al discorso backup
via ethernet. Problemi: non è un vero disco di rete perchè non ha
internamente un server di rete (non ha indirizzo ip, usa uno strano sistema
che chiamano ndas), non bisogna accedervi direttamente (via un ap) via
wireless perchè è troppo lento, non ha avuto (fino a qualche mese fa) nessun
supporto per linux (a parte fedora e suse, al quale non sono interessato
perchè uso debian). Ora da un pò sono stati rilasciati moduli anche per
debian, che in effetti funzionano a parte il problema intermittente
riscontrato al momento del riconoscimento della periferica.
Io l'ho collegato col cavo ethernet direttamente ad un router al quale è
collegato anche un server debian che lo rende disponibile agli altri pc
(qualcuno con win) anche tramite samba. Tutti i pc di lavoro sono connessi
in wireless mediante un ap collegato al router. Così, quando è visto (e
capita spesso), il disco va bene ed è veloce e lo uso (come detto) per tutti
i backup che cominciano ad essere ponderosi. Lo uso a dir la verità anche
come "disco pclink" che contiene files video e musicali che vengono letti ed
eseguiti (bene) da un kiss dp558 (sempre con collegamento wireless) su tv e
impianto hi-fi.
Ora vedo in giro che questi dischi ximeta di capacità 80 e 250 giga sono
esauriti, si trovano solo quelli da 160 e 200. Francamente non so se
consigliarli: sono stati sviluppati per ambienti windows e dunque credo che
per un uso più serio e impegnativo non siano adatti.
A me rimane il problema che qui rilancio, che da quel che ho visto in giro,
è generico e si può verificare anche per hard disk e chiavi ub:

end_request: I/O error, dev 3c:01 (ndasdevice), sector 0
FAT: unable to read boot sector

Un ringraziamento a tutti quelli disponibili a darmi qualche indizio.

Cosimo Caforio
Bologna