Re: [Erlug] formati video

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] formati video
From: Sythos <sythos@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 19 Apr 2006 09:35:53 +0200
On Wed, Apr 19, 2006 at 09:25:45AM +0200, dragonlair@xxxxxxxxx wrote:
> La mia ignoranza in questo campo, quindi chiedo scusa se molte cose che vi
> chiedo magari sono gia' state dette, comunque sto cercando di realizzare il
> classico filmato da vedere sul lettore dvd di casa e a parte l'idea di usare
> mplayer per le conversioni (puo' andare?) mi chiedevo quali sono i formati
> audio e video che in generale vanno bene per i lettori dvd appunto. Io per
> ora ho un file in formato avi, ma poi non so come convertirlo e soprattutto
> in che formato.
> L'argomento e' grande, ma da dove posso partire?

Il formato video rigorosamente MPEG2 con stream massimo di 10Mbps e
minimo di 3Mbps (formato ELP/Extra Long Play), ma personalmente trovo
che andare sotto i 5Mbps faccia perdere molta qualita'.

l'audio invece hai una ben piu' ricca scelta:
- AC3 (Dolby digital)
- PCM (mono o stereo "normali" lossless)
- DTS (digital theatre)
- mpeg1 (mono o stereo lessy)
tutti con un vincolo (da verificare lettore per lettore) fra bitrate
minimo (normalmente 32Kb per audio mono) a 384Kb (audio stereo o
dolby_digital)

Approfondimenti su wikipedia o google :)

Salumi&Bachi
        Sythos

PS: una wrappatina prima dell'ottantesima colonna avrebbe fatto comodo
:)

--

Sythos - http://www.sythos.net
  ()  ASCII Ribbon Campaign - against html/rtf/vCard in mail