Re: [Erlug] Nuovi ATI driver

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Nuovi ATI driver
Date: Tue, 18 Apr 2006 17:11:39 +0200
> Quelle (poche, per la verita`) volte che ho bisogno del 3d, cmq, io sono
> rimasto sufficientemente soddisfatto. Ma solo perche` uso pochissimo
> (pressoche` zero) il computer per giocare.

io gioco 1 ora all'anno se va bene....
ma voglio i driver 3d per far girare glxmatrix (lo screensaver fiQo) o
euphoria...

ghghgh :D

in + daro qualche dritta per i poveri pellegrini che non ci hanno ancora
sbattuto la testa:

1) i nuovi driver hanno bisogno di una certa funzione inter_module_process che
dal 2.6.15 è obsoleta... senza quella funzione, fglrx fara una chiamata alla
stessa che pero non verra risolta, e il modulo non verra caricato (error -1);
soluzione: abilitare l'MTD nel kernel... non serve nel 99% dei casi ma dando
un grep -nri inter_module_process in /usr/src/linux-qualcosa la funzione
suddetta spunta essere presente dei moduli mtd e figli

2) installando il deb generato dall'rpm, questo installera una libGL.so.1.2
modificata da ati, che va a cozzare con quella di mesa... e senza opportune
modifice dpkg si arrabbia (can't overwrite bla bla)... allora:
        a) --force-overwrite
        oppure
        b) dpkg-divert (cio che fa in effetti il package debian "ufficiale" che
fa
tale flavio stanchina;
Inoltre, delle volte puo capitare che reinstallazioni o affini dei package di
mesa tolgano la libreria giusta, e dunque va rimessa, a mano o che,
considerando che tutti i link relativi (e necessari) al sistema devono
puntare a quella libreria, ovvero:
        /usr/X11R6/lib/modules/libGL.so,
        /usr/X11R6/lib/modules/libGL.so.1,
        /usr/lib/libGL.so,
        /usr/lib/libGL.so.1,
        /usr/lib/libGL.so.1.2
        devono puntare a
        /usr/X11R6/lib/modules/libGL.so.1.2 (si installa con questo percorso),
        OBBLIGATORIAMENTE.
Questo perche alcuni programmi cercano in /usr/X11R6/eccetera, mentre altri
in /usr/lib... ovviamente la lib potete metterla dove vi pare... purche
esistano i links necessari...     e quando "glxinfo | grep render"
restituisce NO (come ho letto in un precedente post), è la prima cosa da
controllare.

Infine, per i + temerari (tipo me): chi usasse kernel pre-emptive con patch di
con kolivas o affini, sappia la preemption ha seri problemi con fglrx con
kernel 2.6.14, e quindi sarebbe sano aggiornare a 2.6.15 o 2.6.16 (per il
quale c'è l'ottima patch beyond1). Ovviamente vale quanto sopra detto per la
questione inter_module_process eccetera.

buon lavoro :D

--
"...all'umanità bisogna essere superiori per forza,
per nobiltà d'animo, per disprezzo."

                dalla prefazione autografa de "L'Anticristo",
                Friedrich Wilhelm Nietzsche,  1888